Descrizione
Il panorama che il Presidente della Repubblica nota dall’alto del Colle, osservatorio privilegiato del Paese, consente di valutare globalmente i fenomeni che si manifestano nei Territori e nelle Istituzioni, con l’immagine dell’Italia che si impegna nel coraggio della democrazia.
Il libro, curato da Enrico Cuccodoro e Luana Leo, con il contributo del quirinalista del Tg2 Rai Luciano Ghelfi, della prof.ssa di Diritto Pubblico dell’Università Politecnica delle Marche Marta Cerioni, della prof.ssa di Diritto Pubblico Comparato dell’Università di Sassari Carla Bassu, e con le illustrazioni di Silvia Montagna, prende in esame i vari Presidenti della Repubblica Italiana nella storia per come hanno interpretato il proprio ruolo, favorendo evoluzioni e cambiamenti, nuove prassi che hanno modificato l’Istituzione stessa e il modo di intenderla.
Enrico Cuccodoro è professore di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento e Coordinatore nazionale dell’Osservatorio Istituzionale per la libertà e la giustizia sociale “Sandro e Carla Pertini”; noto ai più per il mirabile lavoro di ricostruzione e divulgazione della vicenda umana e politica di Sandro e Carla Pertini, condensato nel volume “Gli Impertinenti. Il viaggio di Sandro e Carla Pertini, per l’Italia di oggi”, vero e proprio best seller con oltre 5000 copie vendute e quasi 300 presentazioni in tutta Italia. Ha insegnato nella LUISS “Guido Carli” di Roma, nelle Università di Teramo, Bari e Taranto. È autore di molteplici monografie, saggi e studi sul sistema istituzionale e sugli assetti costituzionali e parlamentari della forma politica italiana, anche in relazione alle esperienze delle principali democrazie contemporanee. Dirige la Collana “Quaderni Salentini. Istituzioni e Società Civile”, per l’Editoriale Scientifica.
È Cittadino Onorario della Città di Santa Cesarea Terme. Ha ricevuto il Premio speciale alla Cultura “Montis Silvani”, il titolo di Ambasciatore del Sorriso Gogòl e il riconoscimento di “Eccellenza del Territorio 2020” dalla Presidente Veltra Muffo, per l’Associazione Culturale “Sandro Pertini”.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per meriti scientifici, accademici e umani e per le testimonianze delle figure di Sandro e Carla Pertini rese nel Paese, soprattutto ai giovani, gli ha conferito l’onorificenza di “Commendatore” dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, O.M.R.I., con decreto in data 27 dicembre 2020 (G. Uff. n. 94, 20 aprile 2021).
Luana Leo è dottoranda di ricerca in Diritto costituzionale nell’Università LUM Giuseppe De Gennaro e cultrice di Diritto pubblico generale e Diritto costituzionale nell’Università del Salento.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.