Descrizione
Nebbia sporca è un viaggio senza speranza nella peggiore delle Milano possibili. Rigorosa segregazione razziale come un Sudafrica pre-Mandela, piani alti puliti e miserabili zone basse, semisommerse dalla spazzatura e off-limits per la polizia. In mezzo navigano a vista i classe B mistosangue come Ismail Bernasconi, il detective privato dei poveracci.
Lele Vianello è uno dei grandi maestri della scuola veneziana del fumetto, nonché prosecutore ed erede dell’universo narrativo “prattiano”. I suoi lavori, attualmente tradotti e pubblicati in Francia, Germania, Danimarca e Spagna, ne fanno uno dei migliori artisti del fumetto italiano e uno degli autori italiani più rappresentativi all’estero. Numerosi i premi collezionati nella sua lunga e fortunata carriera: nel 1998, a Rimini, il Premio Franco Fossati per la guida di Venezia “Corto Sconto”; nel 2012, ad Illzach (Francia), il “Prix Coup de Coeur” del Festival Bédéciné per il volume “Cubana”; nel 2014, a Roma, il Romics d’Oro alla carriera; nel 2016 il “Premio Honorífico”, premio alla carriera del Salón del Cómic de Barcelona. Per Edizioni Voilier ha pubblicato recentemente Indians, con Stefano Babini, Mari del Sud e Isole lontane, storia che segna un significativo ritorno all’avventura per mare del maestro veneziano e l’esordio di un nuovo e carismatico personaggio: il Comandante Drake.
Augusto Q. Bruni, formazione classica e una laurea in Giurisprudenza, ha lavorato per diversi anni come ricercatore storico per Hugo Pratt e scritto la prefazione all’ultima avventura di Corto Maltese firmata dal Maestro di Malamocco: Mù, la città perduta. Negli stessi anni ha scritto racconti a fumetti per “Nova Express”. Ha realizzato inoltre alcuni programmi culturali per la Radio RAI. Collabora stabilmente con il circuito di Popolare Network quale autore di programmi culturali.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.