La sorte non si attende; alla sorte (in latino ventura) occorre andare incontro (ad-ventura). Dovevano averlo bene in mente i pirati della modernità che, nel XVII secolo, nel Mare Caraibico, diedero impulso e vigore a un fenomeno che si estese a macchio d’olio fino a interessare, in meno di mezzo secolo, tutti i continenti, e a fare del Mar Cinese Meridionale, all’inizio del XIX secolo, la culla della più numerosa e temuta comunità di pirati.
Lo sa per certo il Comandante Drake che la sorte ha trasformato in un vagabondo, privandolo della sua “Stella Rossa” e lasciandolo in pasto, sulla terraferma, a squali ben più feroci di quelli che aveva in serbo per lui il Mar Cinese. Torna l’avventura con la A maiuscola in questo secondo volume del ciclo dei Mari del Sud e Lele Vianello, uno che del romanzo d’avventura è tra più celebrati interpreti, ci regala un protagonista che lascerà il segno. Un nuovo personaggio, dunque, per un inedito ciclo di storie, un viaggio mozzafiato che prende il via dall’Arcipelago malese, che all’immaginario avventuroso ha già regalato storie epiche e personaggi leggendari.
Questa ed altre storie nella mostra “Isole lontane. L’avventura nell’arte di Lele Vianello”, che sarà inaugurata, alla presenza del maestro Vianello, il 18 agosto 2018, alle 19:30, nella suggestiva cornice del Castello Aragonese di Castro (Le): una collezione di illustrazioni e tavole a fumetti che abbraccia i grandi mari della letteratura avventurosa. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 22:00 fino al 12 settembre. L’evento rientra nel programma del Castro Summer Comics e anticipa, di fatto, la terza edizione dell’apprezzatissimo festival del fumetto del Salento, con il patrocinio del Comune di Castro e la collaborazione dell’Associazione Culturale Voilier e della scuola di fumetto leccese Lupiae Comix – Gruppo Grafite.
Vianello, vero e proprio erede della grande scuola veneziana del fumetto, è considerato uno dei migliori artisti del fumetto italiano nonché uno degli autori italiani più rappresentativi all’estero. I suoi lavori sono attualmente tradotti e pubblicati in Francia, Germania e Spagna. Numerosissimi i premi collezionati nella sua lunga e fortunata carriera: nel 1998, a Rimini, il Premio Franco Fossati per la guida di Venezia “Corto Sconto”; nel 2012, ad Illzach (Francia), il “Prix Coup de Coeur” del Festival Bédéciné per il volume “Cubana”; nel 2014, a Roma, il Romics d’Oro alla carriera; nel 2016 il “Premio Honorífico”, il premio alla carriera del Salón del Cómic de Barcelona.