Il secondo e ultimo volume della graphic novel “Nuvole Rapide”, di Paolo Castaldi, la cui uscita era stata annunciata per il 30 settembre 2010 in occasione della fiera Romics, verrà invece pubblicato il 29 ottobre e presentato ufficialmente durante la manifestazione “Lucca Comics & Games” che si svolgerà a Lucca dal 29 ottobre al 1 novembre 2010. L’autore Paolo Castaldi sarà presente allo stand Edizioni Voilier (Padiglione Napoleoni, stand E170) e sarà a disposizione del pubblico per la firma dei volumi.
Il rinvio di un mese della pubblicazione si é reso necessario a causa di imprevisti problemi tecnici nell’impaginazione del volume. Edizioni Voilier e l’autore si scusano con i lettori per il ritardo nella pubblicazione.
La scheda di NUVOLE RAPIDE 2:
“Acqua e Aria” é il secondo volume che conclude Nuvole Rapide, il romanzo a fumetti del fumettista milanese Paolo Castaldi, character designer e cartoonist dello Studio Bozzetto. In occasione dell’uscita del secondo e ultimo capitolo della storia riproponiamo anche il primo volume.
Sono passati due anni dalla partenza di Martino, Ale e Fabiano alla volta della Thailandia con il loro furgone. E come sempre capita, la vita ha disegnato trame insolite nei loro destini. Dentro queste 40 tavole conclusive si racchiude tutta la “filosofia” di Nuvole Rapide.
La vita è quel che accade ad ognuno di noi tra la creazione di un progetto ed un altro.
Dopo 2 anni Martino è in Grecia, convive con una ragazza, l’amore della sua vita, che ha incontrato durante la prima tappa del viaggio. Ale e Fabiano hanno continuato da soli: Martino era contento così, o così almeno aveva scelto d’essere contento.
Ale, invece, si è sposato e vive in Olanda, mentre Fabiano ha ceduto al richiamo del mare, da sempre forte in lui, e dopo l’accademia si è imbarcato sulle navi mercantili come ufficiale. Mentre Martino aspetta la nave al porto di Patrasso, incontra Stella, tre anni dopo che la loro storia è finita…
Paolo Castaldi. Autore di fumetti, storyboarder e illustratore milanese, classe 1982. Debutta nel mondo del fumetto sulla rivista “Strike!” di Star Comics con la storia breve I will never be clean again, scritta da Adriano Barone, con il quale poi realizza la mini-serie The anomaly, sempre per Star Comics. Nel 2008 pubblica Non troppo lontano, breve fumetto storico edito da Il Guado Editore in collaborazione con il Comune di Settimo Milanese. Poco dopo inizia la collaborazione con Edizioni Voilier. Ha collaborato con importanti client televisivi e commerciali in veste di illustratore e storyboarder, quali Sky, Nickelodon, Mtv, Disney. Attualmente è character designer e cartoonist presso lo Studio Bozzetto di Milano e sta terminando la lavorazione di una graphic novel per l’editore BeccoGiallo.